Il messaggio 11 luglio 2019, n. 2658 fornisce informazioni sulla convenzione tra INPS e soggetti abilitati all’assistenza fiscale, per l’affidamento e la disciplina del servizio di raccolta e trasmissione delle dichiarazioni delle situazioni reddituali (modelli RED) e delle dichiarazioni di responsabilità (modelli ACC.AS/PS, ICRIC FREQUENZA, ICLAV), per la corretta erogazione delle prestazioni previdenziali e assistenziali, campagne RED ordinaria 2019 (anno reddito 2018), Solleciti 2018 (anno reddito 2017), INV CIV ordinaria 2019 e Solleciti 2018.
Lo schema di convenzione, allegato al messaggio, individua i casi in cui devono essere presentate le dichiarazioni, regolamenta le modalità di svolgimento del servizio, di conservazione della documentazione e di trasmissione telematica, disciplina le attività di verifica e di validazione dei dati, nonché quelle di comunicazione delle anomalie eventualmente riscontrate.
Il servizio viene affidato in via non esclusiva.
Il cittadino potrà comunque presentare direttamente la comunicazione attraverso il servizio online (accessibile con PIN dispositivo, credenziali SPID di secondo livello o avvalendosi del Contact center) o le strutture territoriali dell’Istituto.
I CAF e gli altri soggetti abilitati all’assistenza fiscale, se in possesso dei requisiti, hanno facoltà di stipulare convenzioni singole.
Il Direttore centrale Organizzazione e sistemi informativi è stato autorizzato a sottoscrivere, in nome e per conto dell’Istituto, le convenzioni in oggetto.
La procedura per la sottoscrizione delle convenzioni scadrà il 31 gennaio 2020.
I soggetti interessati alla sottoscrizione della convenzione potranno rivolgersi alla Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi – Area Sviluppo dei processi di integrazione e sinergia e procedimentalizzazione delle convenzioni con soggetti privati e professionisti, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: Convenzioni.CAF@inps.it.