Al via dal 14 al 16 maggio, presso il Roma Convention Center “La Nuvola”, l’edizione 2019 di Forum PA, l’evento nazionale di riferimento sulle politiche pubbliche per l’innovazione sostenibile, al quale prenderà nuovamente parte l’INPS.

In linea con il tema di quest’anno, l’azione dell’Istituto è tesa alla creazione di valore per il Paese, attraverso la promozione e l’erogazione di servizi che migliorano la qualità di vita dei cittadini e delle imprese, contribuendo in modo diretto e concreto a uno sviluppo sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale, secondo i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030.

L’INPS è il principale Ente previdenziale italiano e uno dei più grandi in Europa: assicura quasi tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato e la maggior parte dei lavoratori autonomi, eroga circa 21 milioni di pensioni ogni mese, compresi i trattamenti agli invalidi civili, gestisce una serie di prestazioni assistenziali volte a tutelare i lavoratori in difficoltà e a sostenere il reddito delle famiglie. Cittadini e imprese possono fruire di più di 300 servizi disponibili direttamente online sul sito dell’Istituto.

Quest’anno l’INPS partecipa a Forum PA in collaborazione con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, altri enti e Agenzie vigilate, con i quali propone un focus congressuale sul lavoro e sulle tutele, uno dei temi guida dell’intera manifestazione.

Nella sala congressi Lavoro &Welfare l’INPS presenta una serie di convegni e seminari dedicati al tema della protezione sociale. All’interno della sala, inoltre, è sempre disponibile un desk con materiale informativo sulle prestazioni dell’Istituto.

Da segnalare, in particolare, i seguenti incontri:

  • Seminario 14 maggio 2019, ore 10.30

    “Stato di attuazione della banca dati delle prestazioni sociali agevolate”

    Relatori:

    Carmeliana Franzese, Dirigente Area Isee e casellario – INPS; Amedeo Bogliaccino, Dirigente Direzione centrale Organizzazione sistemi informativi – INPS; Paolo Borrelli, Ufficiale della Guardia di Finanza
  • Seminario 15 maggio 2019, ore 15

    “Prevenire le frodi: intelligenza artificiale e nudge al servizio dei “buoni”

    Relatori:

    Maria Sandra Petrotta, Direttore centrale Entrate e recupero crediti – INPS; Antonello Lilla, Dirigente Area Vigilanza documentale e analisi dei rischi – INPS
  • Convegno 16 maggio 2019, ore 11.45

    “L’INPS dalla parte delle persone con disabilità: il valore della semplificazione”

    Relatori:

    Rocco Lauria, Direttore centrale Sostegno alla non autosufficienza, invalidità civile e altre prestazioni INPS; Angela Magazù, Dirigente Area Gestione invalidità civile e prestazioni assistenziali INPS; Alessandra Meucci, esperta procedure di gestione INPS; Stefano Cascone, Dirigente informatico area Credito e welfare INPS; Sabrina Guida, Dirigente Area Prestazioni sociali INPS; Vincenzo Falabella, Presidente FISH; Vincenzo Zoccano, Sottosegretario di Stato per la Famiglia e le Disabilità; Vincenzo Damato, Direttore Generale Vicario INPS.